Come poteva non essere dedicato alla più grande manifestazione mondiale sull'Information Technology? Ovviamente parlo del Cebit, la grande fiera che si sta svolgendo e ormai concludendo ad Hannover, con 4300 espositori di 69 nazioni ed un fitto programma di appuntamenti.
Questi i principali argomenti in programma:
3 Marzo - ICT e società civile: come l'ICT sta cambiandio il mondo
- "Innovation Where IT Matters: Enabling Society With Connected Experiences"
In considerazione dell'attuale situazione economica modiale, l'IT può svolgere un ruolo fondamentale per migliorare le pratiche commerciali e rendere più efficaci i processi lavorativi, migliorare le politiche di impatto ambientale e le azioni di governo. - "Change in Perspective"
Come le reti pubbliche e private ed il WEB 2.0 stanno cambiando il modo di fare business - "A World of Innovation, Empowered by Technology"
La tecnologia ha creato l'economia globale per come la conosciamo oggi; d'ora in poi la tecnologia avrà un ruolo ancora maggiore a livello globale nell'offrire opportunità di lavoro e di miglioramento nell'assistenza sanitaria, assistenza alle imprese e in tutte le altre sfide che si stanno profilando all'orizzonte. - "How ICT technologies are changing society"
Internet sta assumendo un'importanza sempre maggiore nella società odierna (può addirittura far vincere le elezioni): quali sono i ruoli importanti che può ancorra svolgere nella società?
4 Marzo - Mobile Communication, Media & Entertainment: come tutto sta convercendo
- "Creative Destruction: The Death of Distance and the Device in Empowering The Converged Consumer"
Le ultime tendenze della comunicazione e dela telefonia mobile - "A single device for 63 applications… What opportunities and challenges
are presented by mobility and convergence?"
Siamo praticamente giunti ad un punto in cui diamo per scontato che i cellulari e i palmari ci offrano l'accesso ad internet e numerose altre funzioni: il futuro sta quindi nella convergenza di molteplici funzionalità in un unico dispositivo.
5 Marzo - Business 2015: L'information e Communication Technology come motore trainante delle innovazioni aziendali di domani
- "Simplify & Save – Making IT do more for less in an economic downturn"
La recessione in Europa pone le imprese di fronte al dilemma: la necessità di ridurre i costi dell'IT può mettere a rischio la competitività a livello globale. Come ridurre al minimo le spese IT e al contempo massimizzarne l'efficacia? - "TechnoVision – Business Model Innovation from Technology Change"
I principi dell'innovazione tecnologica - "A smarter planet"
La tecnologia ha l'importante ruolo di dare le risposte ai problemi di oggi, tuttavia essa non può svilupparsi da sola: la responsabilità di imprese, governi e scienziati nello sviluppo del potenziale tecnologico. - "Users and manufacturers discuss how ICT can help companies become more efficient"
In considerazione del rallentamento del mercato globale, quali opportunità offrono le tecnologie ICT alle imprese?
6 Marzo - Webciety: Internet come cuore della società moderna
- "Web 2.0 and the future of professional work"
Internet ha trasformato la comunicazione, lo shopping, i media, i giochi e l'intrattenimento in generale.
Il Web 2.0 sta cambiando il modo di lavorare dei professionisti di settore: in una rete di Social Media e Social Network, dove ognuno è un editore, come utilizzare il web al meglio in ambito professionale? - "Cloud computing and its impact on Webciety"
Un nuovo modello industriale sta emergendo attraverso l'uso di servizi di Cloud Computing.
La disponibilità di tali servizi innesca un mutamento significativo del modelli di business:
il passaggio da un modello in cui le risorse sono state acquisite come costo del capitale, ad un modello dove le risorse possono essere acquistate e rilasciate su richiesta e possono diventare un costo variabile. - "Where is the Webciety headed?"
Webciety è il termine usato per definire la straordinaria rivoluzione nel modo di rapportarsi con clienti e fornitori grazie ad Internet: da locale a mondiale. Come collocarsi all'interno di questa società?
Nessun commento:
Posta un commento